Si utilizza un browser obsoleto!
La pagina può visualizzarsi in modo non corretto.
Dr.Web è uno dei primi antivirus del mondo. Lo sviluppo software dell'antivirus Dr.Web iniziò nella prima metà degli anni '90 del XX secolo, quando Internet era ancora in via di evoluzione e non era ancora diventato la "rete globale", e quando solo alcune aziende potevano permettersi l'accesso alla rete mondiale.
Una breve digressione storica
sui virus e antivirus "pionieri"
Sono lontani i tempi in cui gli antivirus catturavano i virus solo tramite le firme antivirali — cioè potevano individuare solo i virus conosciuti dal database dei virus. L'antivirus Dr.Web di oggi è un complesso di tecnologie euristiche, comportamentali e preventive, non basate su firme antivirali, la combinazione delle quali, insieme ai record nei database dei virus, consente all'antivirus di fornire la protezione dalle minacce conosciute e da quelle non ancora conosciute.
Tutti i diritti sulle tecnologie antivirus Dr.Web appartengono all'azienda Doctor Web.
Tecnologie del motore antivirus non basate su firme antivirali
L'azienda possiede il proprio motore antivirus originale — solo poche aziende nel mondo hanno il proprio motore antivirus, mentre la maggior parte usa un motore antivirus concesso in licenza degli altri fornitori degli antivirus.
Tecnologie di protezione preventiva
Sulla base della somiglianza del comportamento di un programma sospetto con i modelli di simile comportamento conosciuti, il sistema di protezione antivirus Dr.Web è in grado di riconoscere e bloccare tali programmi — anche se i relativi record non sono ancora stati inseriti nel database dei virus Dr.Web.
Tecnologie antispam
La posta elettronica è da molto tempo diventata la principale fonte di propagazione del software malevolo. Senza proteggere dalle minacce dalle email indesiderate — quelle di spam e phishing — è impossibile fornire la completa sicurezza del sistema.
Come le tecnologie antispam Dr.Web aiutano a prevenire le infezioni?
Database dei virus Dr.Web
Gli antivirus che individuano programmi malevoli solo sulla base delle firme antivirali si estinsero negli anni '90 del secolo scorso quando comparvero i virus polimorfi che mutano ad ogni avvio e di conseguenza non possono essere rilevati tramite le firme antivirali (a proposito, proprio questo divenne la causa di comparsa dell'antivirus Dr.Web).
Se anche oggi un antivirus sapesse riconoscere i nuovi virus solo tramite i record nei database dei virus, tali database non sarebbero entrati nella memoria di nessun computer, la scansione richiederebbe tanto tempo e le prestazioni del PC sarebbero seriamente rallentate.
Com'è organizzato il database dei virus Dr.Web, che non ha pari
Sistema di aggiornamento mondiale
Come nessun altro programma, l'antivirus ha bisogno di aggiornamenti frequenti. Il sistema di monitoraggio dei virus globale Dr.Web raccoglie campioni di virus in tutto il mondo. Gli aggiornamenti arrivano da diversi server situati in diversi punti del globo. Gli aggiornamenti "caldi" vengono rilasciati subito dopo che una minaccia di virus nuova viene analizzata.
Cura dei virus
Un antivirus deve prevenire le infezioni.
E se un'infezione è occorsa — l'antivirus deve curare i programmi malevoli già entrati.
Auto-protezione
Nelle situazioni in cui un’infezione è tuttavia avvenuta, o viene introdotto nel sistema un software malevolo appositamente ottimizzato per neutralizzare l’antivirus in uso, sale alla ribalta la capacità del sistema di protezione antivirus di resistere alle infezioni.
La forte immunità contro qualsiasi tentativo dei programmi malevoli di disabilitare Dr.Web viene assicurata dal componente di auto-protezione Dr.Web SelfPROtect che non ha pari nel settore antivirus.
Ogni giorno Dr.Web viene testato in condizioni reali — infatti, nessun utente dell'azienda Doctor Web è stato colpito nel corso dell'epidemia di WannaCry — ne possono forse vantarsi i vincitori dei test?
I test in base a cui le aziende e gli utenti privati scelgono un antivirus dimostrano la possibilità di rilevamento delle minacce simili a quelle precedentemente conosciute. E non mostrano se un antivirus è in grado di contrastare una minaccia che è stata creata in modo che essa non possa essere rilevata da un determinato prodotto.
"La componente di marketing sotto forma di test antivirus dei cosiddetti esperti "indipendenti" influisce seriamente sul reale livello di sicurezza degli utenti che si fidano ciecamente dei risultati dei test. Sul mercato russo sono largamente diffusi, anziché i prodotti tecnologicamente forti e affidabili, gli articoli di scarsa qualità e di produzione estera che vengono pubblicizzati tramite il marketing. Ma se per un utente privato il danno causato da un funzionamento di bassa qualità di un simile antivirus è stimato in un paio di migliaia di rubli, nel caso di installazione di un prodotto francamente debole in termini di tecnologia, ma pubblicizzato tramite il marketing — questo sarà un disastro da più milioni. Specialmente quando si tratta del suo uso negli organismi governativi russi".
Igor Danilov, da un'intervista CNews
"Il criterio principale è solo uno — la qualità. Ma, purtroppo, esso può essere testato solo sulla propria pelle.".
Igor Danilov, da un'intervista CNews
Purtroppo, l'unico criterio di valutazione oggettiva dell'antivirus è un'epidemia.
Falsi miti sugli antivirus