Proteggi ciò che crei!

Le altre nostre risorse

Chiudi

La mia libreria
La mia libreria

+ Aggiungi alla libreria

Supporto
Supporto 24/7 | Regole per contattare

Richieste

Profile

Tecnologie Dr.Web

Dr.Web è uno dei primi antivirus del mondo. Lo sviluppo software dell'antivirus Dr.Web iniziò nella prima metà degli anni '90 del XX secolo, quando Internet era ancora in via di evoluzione e non era ancora diventato la "rete globale", e quando solo alcune aziende potevano permettersi l'accesso alla rete mondiale.

Una breve digressione storica
sui virus e antivirus "pionieri"

Per maggiori informazioni »

#drweb

Oltre 28 anni su un mercato altamente competitivo degli strumenti di protezione antivirus

Sono lontani i tempi in cui gli antivirus catturavano i virus solo tramite le firme antivirali — cioè potevano individuare solo i virus conosciuti dal database dei virus. L'antivirus Dr.Web di oggi è un complesso di tecnologie euristiche, comportamentali e preventive, non basate su firme antivirali, la combinazione delle quali, insieme ai record nei database dei virus, consente all'antivirus di fornire la protezione dalle minacce conosciute e da quelle non ancora conosciute.

Tutti i diritti sulle tecnologie antivirus Dr.Web appartengono all'azienda Doctor Web.

Tecnologie del motore antivirus non basate su firme antivirali

L'azienda possiede il proprio motore antivirus originale — solo poche aziende nel mondo hanno il proprio motore antivirus, mentre la maggior parte usa un motore antivirus concesso in licenza degli altri fornitori degli antivirus.

Per maggiori informazioni

Tecnologie di protezione preventiva

Sulla base della somiglianza del comportamento di un programma sospetto con i modelli di simile comportamento conosciuti, il sistema di protezione antivirus Dr.Web è in grado di riconoscere e bloccare tali programmi — anche se i relativi record non sono ancora stati inseriti nel database dei virus Dr.Web.

Per maggiori informazioni

Tecnologie antispam

La posta elettronica è da molto tempo diventata la principale fonte di propagazione del software malevolo. Senza proteggere dalle minacce dalle email indesiderate — quelle di spam e phishing — è impossibile fornire la completa sicurezza del sistema.

Come le tecnologie antispam Dr.Web aiutano a prevenire le infezioni?

Database dei virus Dr.Web

Gli antivirus che individuano programmi malevoli solo sulla base delle firme antivirali si estinsero negli anni '90 del secolo scorso quando comparvero i virus polimorfi che mutano ad ogni avvio e di conseguenza non possono essere rilevati tramite le firme antivirali (a proposito, proprio questo divenne la causa di comparsa dell'antivirus Dr.Web).

Se anche oggi un antivirus sapesse riconoscere i nuovi virus solo tramite i record nei database dei virus, tali database non sarebbero entrati nella memoria di nessun computer, la scansione richiederebbe tanto tempo e le prestazioni del PC sarebbero seriamente rallentate.

Com'è organizzato il database dei virus Dr.Web, che non ha pari

Sistema di aggiornamento mondiale

Come nessun altro programma, l'antivirus ha bisogno di aggiornamenti frequenti. Il sistema di monitoraggio dei virus globale Dr.Web raccoglie campioni di virus in tutto il mondo. Gli aggiornamenti arrivano da diversi server situati in diversi punti del globo. Gli aggiornamenti "caldi" vengono rilasciati subito dopo che una minaccia di virus nuova viene analizzata.

Per maggiori informazioni

Cura dei virus

Un antivirus deve prevenire le infezioni.
E se un'infezione è occorsa — l'antivirus deve curare i programmi malevoli già entrati.

Come Dr.Web fa fronte a questo compito?

Auto-protezione

Nelle situazioni in cui un’infezione è tuttavia avvenuta, o viene introdotto nel sistema un software malevolo appositamente ottimizzato per neutralizzare l’antivirus in uso, sale alla ribalta la capacità del sistema di protezione antivirus di resistere alle infezioni.

La forte immunità contro qualsiasi tentativo dei programmi malevoli di disabilitare Dr.Web viene assicurata dal componente di auto-protezione Dr.Web SelfPROtect che non ha pari nel settore antivirus.

Per maggiori informazioni

Test degli antivirus

Ogni giorno Dr.Web viene testato in condizioni reali — infatti, nessun utente dell'azienda Doctor Web è stato colpito nel corso dell'epidemia di WannaCry — ne possono forse vantarsi i vincitori dei test?

I test in base a cui le aziende e gli utenti privati scelgono un antivirus dimostrano la possibilità di rilevamento delle minacce simili a quelle precedentemente conosciute. E non mostrano se un antivirus è in grado di contrastare una minaccia che è stata creata in modo che essa non possa essere rilevata da un determinato prodotto.

"La componente di marketing sotto forma di test antivirus dei cosiddetti esperti "indipendenti" influisce seriamente sul reale livello di sicurezza degli utenti che si fidano ciecamente dei risultati dei test. Sul mercato russo sono largamente diffusi, anziché i prodotti tecnologicamente forti e affidabili, gli articoli di scarsa qualità e di produzione estera che vengono pubblicizzati tramite il marketing. Ma se per un utente privato il danno causato da un funzionamento di bassa qualità di un simile antivirus è stimato in un paio di migliaia di rubli, nel caso di installazione di un prodotto francamente debole in termini di tecnologia, ma pubblicizzato tramite il marketing — questo sarà un disastro da più milioni. Specialmente quando si tratta del suo uso negli organismi governativi russi".

Igor Danilov, da un'intervista CNews

E che cos'è un vero antivirus dal suo punto di vista?

"Il criterio principale è solo uno — la qualità. Ma, purtroppo, esso può essere testato solo sulla propria pelle.".

Igor Danilov, da un'intervista CNews

Purtroppo, l'unico criterio di valutazione oggettiva dell'antivirus è un'epidemia.

Falsi miti sugli antivirus

Per maggiori informazioni »

Sviluppatore russo degli antivirus Dr.Web
Esperienza di sviluppo dal 1992
Dr.Web viene utilizzato in 200+ paesi del mondo
L'antivirus viene fornito come un servizio dal 2007
Supporto ventiquattro ore su ventiquattro

Dr.Web © Doctor Web
2003 — 2021

Doctor Web — sviluppatore russo dei software di protezione antivirus delle informazioni Dr.Web. I prodotti Dr.Web vengono sviluppati fin dal 1992.

125124, Russia, Mosca, la 3° via Yamskogo polya, 2, 12A